Il centro di raccolta è un luogo in cui devono essere conferite numerose tipologie di rifiuto differenziato (anche voluminoso) quali a titolo esemplificativo e non esaustivo: materiali in legno, ramaglie, verde da sfalci e potature, materiali e imballaggi in metallo, RAEE (elettrodomestici ed elettronica in genere), tubi fluorescenti, ingombranti/ durevoli, materassi, mobilio, batterie e accumulatori, farmaci, oli e grassi alimentari, pneumatici, vernici, rifiuti misti da demolizione/costruzione (in modeste quantità).Possono essere inoltre conferiti ai centri di raccolta anche i materiali destinati alla raccolta domiciliare come rifiuto organico, imballaggi tipo vetro, carta/cartone, plastica e barattolame in presenza di importanti quantità e/o di grandi dimensioni.Sono autorizzati al conferimento di rifiuti soltanto i titolari di utenze TARI “domestiche” e “non domestiche” (regolarmente iscritte). Il centro di raccolta può essere dotato di apposita strumentazione per il controllo dell’accesso; pertanto in tal caso, dovrà essere esibita, da parte degli utenti, la Carta Regionale dei Servizi (CRS) o Tessera Sanitaria o la specifica scheda (badge) fornita dall’Amministrazione comunale o dal Gestore per le utenze “non domestiche” (negozi, attività commerciali, studi, ecc.). È vietato prelevare e asportare qualsiasi tipo di rifiuto. Il centro di raccolta non è accessibile e usufruibile da ditte, imprese o attività produttive non autorizzate (non possono essere conferiti rifiuti derivanti dal circuito delle imprese artigiane e produttive in genere).
Per non sbagliare:
- Per sapere se un particolare oggetto è conferibile si deve consultare il regolamento comunale “Gestione Centro di raccolta”, o telefonare all’Ufficio Tecnico del Comune.
- Sono autorizzati al conferimento di rifiuti soltanto i residenti del comune in cui è ubicato il Centro di Raccolta, salvo diversa disposizione delle amministrazioni comunali. Il personale addetto al presidio potrà richiedere un documento d’identità che comprovi la residenza.
- Nel caso in cui i centri di raccolta fossero dotati di apposita strumentazione per il controllo dell’accesso, dovrà essere esibita la Carta Regionale dei Servizi (CRS) o Tessera Sanitaria o specifica scheda (badge) fornita dal Comune per le utenze non domestiche (negozi, attività commerciali, studi, ecc.)
- È vietato prelevare e portare all’esterno qualsiasi tipo di rifiuto.
- Le dimensioni e l’ingombro dei materiali vanno ridotti il più possibile.
Orari di apertura e accesso ai centri: Vanno rispettate le giornate e gli orari di apertura previsti nel rispettivo Comune di appartenza.
Attenzione: l’accesso ai centri è consentito fino a massimo 10 minuti prima dell’orario di chiusura.