Perché è importante conferire separatamente questa tipologia di imballaggio?
- Innanzitutto sono composti da materiali semplici e riciclabili al 100% :
- Le leghe ferrose (comunemente “ferro”): la materia prima storica e fondamentale per eccellenza viene estratta dai minerali ferrosi costituiti da suoi vari ossidi.
- L’alluminio: la materia prima si estrae principalmente dai minerali di bauxite ed è di gran lunga il più recente tra i metalli di uso industriale, essendo stato prodotto per la prima volta su larga scala industriale poco più di 100 anni fa.
- Gli imballaggi in alluminio sono particolarmente apprezzati ed utilizzati per la notevole duttilità, la leggerezza e la resistenza alla corrosione, dovuta alla formazione di un sottilissimo strato di ossido che impedisce all’ossigeno di corrodere il metallo sottostante.
- Le leghe ferrose e l’alluminio sono materiali che realizzano, alla perfezione, il concetto di economia circolare.
- Il riciclo dell’alluminio ha un notevole impatto positivo sull’ambiente, poiché riduce l’estrazione dalle miniere della bauxite che necessita di un processo particolarmente complesso e impattante, in termini di inquinamento dell’aria, del suolo e dell’acqua.
- Produrre una tonnellata di alluminio rigenerato da imballaggi riciclati significa risparmiare circa 19.500 KWh di energia per ogni tonnellata prodotta.
- Il comparto siderurgico e metallurgico in Italia incide con oltre 20 miliardi di euro di fatturato annuo, dando occupazione a più di 60.000 lavoratori.